Diario 2011 - Blog
 Corsi di liuteria GNG: 

 
Nuova Location - Nuovi Programmi ed Idee!
Scrivi Ora a giulio@liuteriagng.com 

Quattordicesimo Giorno - come proseguire da soli nel mondo della Liuteria?

Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

corso di liuteria all'agriturismo il biancospinoC'è un Engl Blackmore Signature 100 che aspetta di far suonare le chitarre elettriche costruite dagli allievi liutai, ma resistono tutti alla tentazione di passare la giornata interamente immersi nei suoni e nella musica: ci si siede nel parco dell'Agriturismo per l'ultima lezione del Maestro Liutaio.

Si inizia con il raccogliere tutte le informazioni relative al reperimento del materiale utile alla costruzione di una chitarra elettrica - dai legni speciali per liuteria alle parti meccaniche, alle vernici ed agli attrezzi specifici per la lavorazione: Giulio Negrini svela ai ragazzi l'intero elenco dei suoi fornitori  - pochi in Italia e moltissimi nelle parti più disparate del globo terrestre. Non è un'informazione da poco: nel mondo della Liuteria, c'è chi vende il proprio elenco fornitori per svariate centinaia di euro.
Dopo una breve digressione sulla costruzione artigianale dei pickups - sia single coil che humbuckers - il discorso prosegue con informazioni molto pratiche su come costruire un laboratorio funzionante di Liuteria, partendo dalle macchine utensili indispensabili allo scopo: sega a nastro e relative lame, levigatrice a disco e carta vetrata, banco fresa, trapano a colonna, punte per trapano e fresa, levigatrice orbitale.

Si discute anche di cosa comprare nel caso in cui ci sia scelta tra più utensili diversi, e di quali siano gli strumenti di lavoro migliore per ogni specifico tipo di lavorazione; prima della pausa pranzo, c'è tempo per le ricetta dell'olio speciale da liuteria creata da Giulio in anni di sperimentazione (altra nozione preziosa, normalmente non divulgata).

Infine, c'è il tempo di parlare della verniciatura a spruzzo con vernice poliuretanica e finitura lucida; i ragazzi sono tutti interessatissimi, e riempiono di appunti i bloc-notes... per loro si tratta, adesso, di iniziare il proprio cammino autonomo nel mondo della Liuteria Elettrica!

Clic sulle miniature per visualizzare le immagini ingrandite >>

imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Commenti  

 
0 #1 BestColette 2018-11-17 01:23
I have noticed you don't monetize your page, don't waste your traffic,
you can earn additional bucks every month. You can use the best
adsense alternative for any type of website (they approve all websites), for more details simply search in gooogle:
boorfe's tips monetize your website
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 Corsi di liuteria GNG

Scrivi Ora a giulio@liuteriagng.com 

Informazioni & Contatti

chitarre di liuteria

Ultimi Commenti >>

RSS

Partners Tecnici >>

Legni - Fornitore Esclusivo
per i  Corsi di Liuteria GNG:

solidbody legni per liuteria 
www.solidbody.it 



Hardware e Componentistica:
Music Gallery 
www.musicgallery.it

Fresatrici:
CMT Orange Tools 
www.cmtutensili.it