Corsi di liuteria GNG: 

 
Nuova Location - Nuovi Programmi ed Idee!
Scrivi Ora a giulio@liuteriagng.com 

Costruire una chitarra elettrica, rifinitura body e manico, assemblaggio - Corso 2014

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Giorni carichi di lavoro, molto impegnati ed entusiasmanti per i nostri aspiranti liutai, le lavorazioni proseguono a ritmo serrato senza un attimo di respiro e senza che i nostri si rendano conto del passare del tempo, ogni pausa viene dedicata allo scambio di opinioni e informazioni con anche qualche sorpresa, come quella che ha coinvolto Michele Giorgione della ditta Solidbody, rivenditore di legname per liuteria e fornitore dei corsi di liuteria moderna by GNG, che si è gentilmente prestato per una lezione approfondita sulla scelta dei legnami, le tecniche di taglio del legno e alcuni consigli sull’asciugatura dello stesso.





Durante la giornata di domenica i nostri corsisti si sono occupati i particolare della fresatura dei top e della rifinitura delle fasce del body con carta vetrata e infine la rifilatura delle tastiere su fresa elettrica, operazioni che richiedono la massima calma e precisione per ottenere i risultati sperati, come dice il nostro Matteo:

Sempre più convinto e contento, si cominciano a vedere i primi risultati, già con quello che abbiam fatto stasera... cacchio: è una figata! Il ritmo è molto buono, siamo sempre sotto ed i pochi minuti di pausa sono necessari fermarsi un attimo. Non avendo mai fatto questo tipo di lavorazioni sono molto contento; con il legno in generale, zero assoluto prima del corso ed onestamente mi sto trovando bene su parecchie cose. Essere in sei è un formula perfetta, permette di confrontarsi e valutare le idee e le soluzioni degli altri studenti, è molto positivo.

Gli ultimi giorni sono sempre più dedicati alla fase di finitura degli strumenti prima di arrivare alla verniciatura e all’assemblaggio finale con hardware ed elettronica, e ovviamente all’attesissimo test finale, nel dettaglio negli ultimi giorni si è curata tantissimo la rifinitura dei body con la carteggiatura e le ultime fresature, ci si è occupati della delicatissima lavorazione del manico, per arrivare alla forma e alla ragnatura desiderata in base al proprio feeling e per un perfetto comfort e si è riusciti a fare anche un pre assemblaggio di body e manico per verificare che tutto andasse bene.


Non mi aspettavo tutta questa possibilità di personalizzazione del body e della paletta, siamo sempre più nel vivo e sono sempre più convinto, nei pochi minuti di pausa tra una lavorazione e l'altra è stato molto bello potersi confrontare con gli altri alunni. Ora mi sento più sicuro anche nel fare altri tipi di lavori, avendo potuto mettere le mani direttamente in opera. - Andrea-


clicca sulle miniature per visualizzare le immagini ingrandite >>
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage



 Corsi di liuteria GNG

Scrivi Ora a giulio@liuteriagng.com