Corsi di liuteria GNG: 

Nuova Location - Nuovi Programmi ed Idee!
Scrivi Ora a giulio@liuteriagng.com 

Costruire una chitarra elettrica, hardware e elettronica - Corso 2014 nono giorno

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Nono giorno ai corsi di liuteria, siamo alle battute finali e per i ragazzi è un misto di concentrazione ed eccitazione incontenibile.

Non vedo l'ora di vederla completa e suonarla, grazie alle lezioni teoriche ho capito che tutte le scelte che ho fatto sono quelle giuste, sia la scelta dei legni che l'elettronica, per ottenere uno strumento ottimamente definito e non troppo ciccio. -Massimo-

è una giornata particolarmente afosa nel laboratorio e questo non fa che aumentare la tensione dei nostri corsisti, fin dal primo mattino sono alle prese con la preparazione finale dei loro strumenti, il Maestro Giulio Negrini spiega loro come eseguire saldature e collegamenti elettronici per ottenere un lavoro il più pulito ed ordinato possibile, i ragazzi si dimostrano molto attenti a ogni consiglio ed indicazione; non vedono l'ora di poter suonare i loro strumenti!!!

Per i più rapidi si ha anche un'introduzione al setup dello strumentoç regolazione della curvatura del manico, intagliatura del capotasto, regolazione del ponte tremolo (per chi lo ha scelto) e delle sellette in modo che le corde copino la raggiatura della tastiera, stessa operazione viene eseguita sui poli dei pickup (per i modelli che lo consentono), si conclude con l'accordatura e la regolazione delle ottave; tutte nozioni molto interessanti che vanno a definire la differenza tra un setup completo di alto livello e un setup fatto in maniera approssimativa.

"vederla assemblata è qualcosa di stupendo, è esattamente come la desideravo, grazie ad alcune indicazioni ho capito come realizzare un setup completo; avevo già visto schemi di saldatura ma offrivano troppe possibilità per raggiungere lo stesso risultato, creando confusione, finalmente ho i mezzi per realizzare da solo l'elettronica di uno strumento partendo da zero." -Elia-

foto di Nicola Beccalori

clicca sulle miniature per visualizzare le immagini ingrandite >>
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
 Corsi di liuteria GNG

Scrivi Ora a giulio@liuteriagng.com